Montefoscoli è un piccolo borgo sulle colline della provincia di Pisa; in questi luoghi e in questi splendidi paesaggi, da sempre, gli uomini si sono dedicati all’agricoltura. Per celebrare il lavoro e i valori della società contadina nel 1996 è nato Il Museo della Civiltà Contadina di Montefoscoli, ampliato nel 2005 con La casa-museo della famiglia Vacca Berlinghieri. La visita del questo museo e della casa padronale alla quale è annesso consente di ripercorrere la storia di questi luoghi e, in generale, prendere contatto con la vita e il lavoro dei contadini che per secoli hanno popolato queste terre. Alcuni anni orsono è nato Il Comitato di Promozione Culturale di Montefoscoli- Onlus con lo scopo di promuovere, organizzare e favorire eventi e manifestazioni socio-culturali e benefici finalizzati a valorizzare questo territorio, e in particolare, a conservare e trasmettere i valori della cultura contadina. Per questo motivo il Comitato si occupa anche della gestione del Museo.
Con questo concorso si vuole aggiungere una nuova iniziativa alle tante che il Comitato e il Museo portano avanti da sempre.
I testi che parteciperanno al concorso, perciò, dovranno ispirarsi al paesaggio toscano e/o al lavoro e ai valori e le storie di chi l’ha popolato e lo popola.
Articolazione sezioni
Sezione A) – Poesia inedita
Sezione B) – Racconto inedito
Premi
Ai primi tre classificati di ciascuna sezione: Una targa di partecipazione e diploma d’onore.
I primi dieci classificati di ognuna sezione riceveranno un diploma di partecipazione.
Le opere dei primi cinque classificati saranno pubblicate sul sito del Comitato di promozione culturale di Montefoscoli.
Giuria Letteraria
La Giuria è presieduta dal sindaco di Palaia Marco Gherardini e composta da: Francesca Trovatelli (presidente del Comitato), Riccardo Taddei (responsabile del Museo) Sofia Donalisio (proprietaria della Casa- Museo), Filippo Bernardeschi (giornalista e scrittore), Donatella Piccini (insegnante), Alessandra Favilli (scrittrice).
I giudizi espressi dalla Giuria Letteraria sono insindacabili ed inappellabili.
REGOLAMENTO
Art. 1 – La partecipazione è aperta a tutti gli autori, senza distinzione di cittadinanza o nazionalità, ma è riservata alle opere in lingua italiana.
Ogni autore potrà partecipare con una sola opera per ogni sezione.
Art. 2- Racconti e poesie devono essere scritti in carattere Times New Roman o Arial pt. 12 e salvati in file di formato pdf. Le opere non dovranno recare il nome dell’autore o altri segni di riconoscimento. I testi devono essere in lingua italiana e inediti, ovvero non essere mai stati pubblicati, nemmeno in versione e-book con auto-pubblicazione.
Racconto – Il testo non dovrà superare le 10.000 battute, spazi inclusi. Ciascun concorrente potrà presentare un solo racconto.
Poesia – Il testo non dovrà superare i 35 versi. Ciascun concorrente potrà partecipare con una sola poesia.
Art. 3 – Gli elaborati, in triplice copia, dovranno pervenire entro il 31 Maggio 2018, tramite lettera raccomandata, al seguente indirizzo: Premio di poesia e narrativa
“Museo della civiltà contadina-Montefoscoli”, via Andrea Vaccà 44, Montefoscoli-Pi
oppure per mail al seguente indirizzo: comitatopromozionemontefoscoli@gmail.com indicando come oggetto: Premio di poesia e narrativa.
Art. 4 – E’ richiesto un contributo-donazione al Museo, a titolo di liberalità, di 10,00 euro per sezione da versare sul C/C bancario intestato a Comitato di promozione Culturale di Montefoscoli onlus, cassa di risparmio di Volterra f.le Capannoli iban IBAN IT 44 U 063 7070 9210 0001 0901 966.
Nella causale dovrà essere indicato: “contributo volontario € 10,00 “
Art. 5 – E’ obbligatoria una lettera di accompagnamento, dove indicare la sezione o le sezioni a cui si intende partecipare, il titolo delle opere, le generalità anagrafiche e l’indirizzo completo, compreso il n. di telefono e l’indirizzo di posta elettronica dell’autore e la contabile del bonifico. E’ invece facoltativa la presentazione di un breve curriculum letterario.
Art. 6 – Ogni autore è responsabile del contenuto dei propri elaborati, ma saranno automaticamente esclusi gli elaborati a sfondo razzista o di incitamento alla violenza.
Art. 7 – Le opere partecipanti non saranno restituite.
Art. 8 – La cerimonia di premiazione si terrà sabato 6 ottobre 2018, con inizio alle ore 16,00, a Montefoscoli, nelle sale del Museo della civiltà contadina. I premiati si impegnano a presenziare, personalmente, o tramite delegato, alla cerimonia.
Art. 9 – Sarà data comunicazione dell’esito del concorso prioritariamente tramite posta elettronica, oppure per telefono, soltanto ai premiati. L’elenco dei premiati sarà comunque pubblicato sul sito del Comitato.
Art. 10 – La partecipazione al premio comporta l’accettazione incondizionata di tutte le clausole contenute nel presente regolamento.
* * * * * * * *
Ulteriori informazioni saranno fornite esclusivamente tramite l’indirizzo mail: comitatopromozionemontefoscoli@gmail.com
Scarica il file pdf del bando